PON 10.2.2A-FSEPON-SI-2024-164 – Attraverso

Anno scolastico 2024/2025

Sperimentazione di nuove metodologie didattiche attrattive che possano motivare gli allievi e consentirgli di raggiungere o rinforzare le competenze di base.

dal 10 Luglio 2024 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede l’attivazione di 14 moduli incentrati sullo sviluppo delle competenze di base relative a: lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze, secondo le Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, nonché degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi.

La scuola vuole sfruttare questa opportunità per sviluppare le competenze di base in tali discipline e sperimentare nuovi approcci metodologici da poter eventualmente mettere successivamente a sistema.

L’idea base che accomuna i moduli è incentrata sulla sperimentazione di nuove metodologie didattiche attrattive che possano motivare gli allievi e consentirgli di raggiungere o rinforzare le competenze di base attraverso un percorso completamente diverso da quello che ordinariamente sperimentano in classe al mattino; i mezzi espressivi trainanti scelti per questa esperienza sono la musica, il teatro, il cinema, i lego.

Ci si avvarrà dell’esperienza degli Esperti da selezionare per individuare attività che rafforzino le competenze base in maniera attrattiva e creativa per gli allievi in modo da impegnarli in un fare, individuale o di gruppo, che dia risultati visibili e verificabili.

Obiettivi

Sviluppo delle competenze di base relative a: lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze.

Attraverso - PON 10.2.2A-FSEPON-SI-2024-164

Scarica la nostra app ufficiale su: