Indirizzo musicale

Informazioni sull'indirizzo musicale

Alberto Ruggirello

Dirigente Scolastico

I percorsi a indirizzo musicale costituiscono parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa, in coerenza con il curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali per il curricolo, si sviluppano attraverso l’integrazione dell’insegnamento dello strumento musicale con la disciplina di musica. L’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato dell’alunna e dell’alunno che si avvale di detto insegnamento e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico.

I percorsi a indirizzo musicale prevedono, per ciascun anno di corso, gruppi di alunni suddivisi in quattro sottogruppi, ciascuno corrispondente a una diversa specialità strumentale; per la nostra Istituzione:

• pianoforte;
  • flauto;
  • clarinetto;
  • chitarra.

Le attività si svolgono in orario aggiuntivo per tre ore settimanali che prevedono:

a) lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e collettiva;
b) teoria e lettura della musica;
c) musica d’insieme.

Indirizzo Musicale

Indirizzo musicale

Scuola Sec. di I grado "G.PASCOLI" CUSTONACI